DentistaMED - clinica odontoiatrica Padova - Ortodonzia invisibile

Ortodonzia – Padova

L’ortodonzia è la parte dell’odontoiatria che attraverso una terapia meccanica attenua o elimina tutte le anomalie dei denti e delle ossa mascellari (disontontiasi), riportando e mantenendo denti e profilo facciale in posizione corretta.

Apparecchi ortodontici fissi

Un arco metallico attaccato ai denti con apposite piastrine (brackets) agisce sul raddrizzamento dei denti. I brackets possono essere metallici, in ceramica o in ceramica monocristallina (zaffiro); il risultato del trattamento non viene inficiato dal tipo di materiale usato per le piastrine.

Per un trattamento meno invadente si può scegliere un apparecchio fisso con attacchi linguali: in questo caso le piastrine sono poste sulla parte interna dei denti.

Apparecchi ortodontici mobili

Producono un effetto ortodontico agendo sullo spostamento dei denti e un effetto ortopedico correggendo e guidando la crescita delle arcate e dei mascellari.

 

INVISALING

E’ una nuova tecnica di ortodonzia trasparente. Si utilizza una serie di bite costruiti sullo studio delle impronte dei pazienti, costruiti con materiali atossici e leggerissimi, sostituibili ogni 2 settimane circa, in modo da poter correggere progressivamente la posizione dei denti.

Le mascherine devono essere tolte in occasione dei pasti, rendendo così possibile un’igiene notevolmente più accurata e precisa, rispetto a quella ottenibili con l’utilizzo di apparecchi fissi tradizionali.

I bite devono comunque essere indossati per almeno 20/22 ore al giorno, per evitare un eccessivo allungamento del trattamento ortodontico.

Gli invisaling sono in grado di contribuire alla correzione di numerosi difetti come denti storti, affollati, diastemati, morso incrociato o protusione dell’arcata inferiore.