DentistaMED - clinica odontoiatrica Padova - Implantologia

Implantologia – Padova

L’ implantologia è la tecnica chirurgica che riabilita funzionalmente ed esteticamente la bocca dei pazienti parzialmente o totalmente edentuli con l’ inserimento nell’osso di radici artificiali in titanio.
Gli impianti dopo l’osteointegrazione permettono il sostegno di corone protesiche singole, ponti o addirittura arcate complete, nonché protesi dette rimovibili.

Come è fatto un impianto

L’ impianto è una vite con forma cilindrica o tronco-conica, di lunghezza e diametro variabile. Nella parte che si inserisce nell’osso è dotato di una precisa filettatura, importante per garantire una maggiore solidità della vite. Il materiale utilizzato per forgiare gli impianti è il titanio, che oltre ad essere un elemento metallico altamente biocompatibile, assicura anche leggerezza e resistenza alla struttura.

Rischi e complicazioni

In una piccolissima percentuale di casi < 5% l’osteointrgrazione potrebbe presentare complicazioni tali da dover rimuovere l’ impianto. Questi problemi possono dipendere dallo stato di salute del paziente, dall’assunzione di alcuni farmaci controindicati o soprattutto dallo svilupparsi di infezioni. E’ comunque possibile, in questi rari casi, estrarre l’ impianto, aspettare la rigenerazione dell’osso ( di solito avviene entro 2 mesi) e procedere con l’ inserimento di una nuova vite.